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LA MOBILITA' ARTICOLARE

Aggiornato il: 5 feb 2019


Spesso la mobilità articolare per chi pratica sport, ma non solo, viene considerata un’ attività di secondaria importanza. Per questo motivo molte persone credono di togliersi  del tempo dalla sessione di allenamento, escludendo e dedicando pochissimi minuti a questa importante attività.

Evidenziamo di seguito i punti che determina l’importanza della “MOBILITA’ ARTICOLARE”, regina di tutte le prestazioni:

  • CONTRIBUISCE A MANTENERE BENESSERE FISICO E MENTALE;

  • MIGLIORA LA POSTURA;

  • AIUTA A PREVENIRE GLI INFORTUNI MUSCOLO-TENDINEI-ARTICOLARI;

  • ATTENUA DOLORI;

  • MIGLIORA IL ROM;

  • MIGLIORA LA CIRCOLAZIONE SANGUIGNA;

  • MIGLIORA LE PERFORMANCE SPORTIVE;

  • AIUTA A SVILUPPARE FORZA;

  • MIGLIORA LA RESISTENZA;

  • MIGLIORAMENTO QUANTITATIVO E QUALITATIVO DELL’ ESECUZIONE DEL MOVIMENTO;

  • MIGLIORA LA RAPIDITÀ;

  • MIGLIORA LA DETENSIONE DELL TESSUTO CONNETTIVALE CHE HA LA FUNZIONE DI SOSTEGNO, DI COLLEGAMENTO DEI TESSUTI DEI VARI ORGANI;

  • SE INSERITA CORRETTAMENTE ALL ‘ INTERNO DI UNA PROGRAMMAZIONE, SPECIFICATAMENTE IN UN MICROCICLO SETTIMANALE AIUTA A MIGLIORARE IL PROFILO ORMONALE FAVORENDO IL RECUPERO GENERALE E LA SUPERCOMPENSAZIONE;

  • PREVENZIONI SQUILIBRI MUSCOLARI;

La mobilità articolare è una componente fondamentale della prestazione motoria quindi deve essere sviluppata e mantenuta allenata attraverso programmi specifici.





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