+39 388 4944554

P.I. 04781250750

©2019 by ChinesisLab - Massoterapia & Personal Wellness. Proudly created with Wix.com

Cerca
  • ChinesisLAB

MASSAGGI E CORSA: PERCHÈ UN RUNNER SI DEVE FAR MASSAGGIARE?

Il massaggio è uno dei pochi mezzi in grado di sciogliere le contratture della muscolatura e di riordinare i tessuti fasciali. Le fasce una volta incollate e distorte non si sciolgono in autonomia e questo comporta una cicatrizzazione scorretta.

Le mani di un massaggiatore esperto contribuiscono a velocizzare il recupero muscolare. Bisogna usare una certa pressione per arrivare ai tessuti profondi in modo da mantenere uno stato elastico, regolare e funzionale.

I trattamenti post-gara o post-allenamento devono quindi essere decontratturanti profondi, in modo da scaricare il muscolo dalle tensioni accumulate, evitare la cicatrizzazione errata delle fibre e lavorare le contratture che già erano presenti.

Per quanto riguarda il pre-gara si attuano massaggi sportivi di attivazione muscolare e aumento della circolazione sanguigna.

Aumentano la flessibilità dei muscoli, sciolgono eventuali contratture e possono persino prevenire alcuni degli infortuni più frequenti in chi corre. Sono i massaggi, ai quali i runner professionisti si sottopongono abitualmente, ma che sono consigliati anche a chi si accosta a questo sport per la prima volta. “I massaggi servono assolutamente a tutti. Possono essere di vario tipo, a seconda delle esigenze: decontratturanti, linfatici, ma anche preventivi e curativi.

La funzione principale del massaggio è quella di sciogliere la muscolatura. Quando si corre, infatti, si contraggono ripetutamente i muscoli, più aumenta lo sforzo, maggiore darà la contrazione e più le fibre tenderanno ad accorciarsi.

Questo meccanismo permette di aumentare la velocità e migliorare la prestazione, ma allo stesso tempo rende più rigidi i muscoli. Questo può avere come conseguenza una riduzione del movimento delle articolazioni e delle fibre muscolari stesse, che si comprimono a discapito della circolazione sanguigna. E’ qui che entra in gioco l’effetto benefico del massaggio.

#corsa #running #correre #salute #benessere #sport



2 visualizzazioni
This site was designed with the
.com
website builder. Create your website today.
Start Now